Comunicato Stampa Unitario – Roma, 02/08/2013

I sindacati su Metro C:
“Incredibile atteggiamento del contraente generale e delle imprese affidatarie. Chiediamo al Prefetto di convocare un tavolo sull’opera”

Roma, 2 agosto 2013 – A seguito delle recenti comunicazioni del consorzio Metro C, le quali annunciano la sospensione delle attività della linea C per il 9 agosto, i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno convocato questa mattina, a partire dalle ore 7, i lavoratori in assemblea ed hanno inviato una lettera al Prefetto di Roma per richiedere un incontro urgente sull’opera.

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 02/08/2013

I sindacati su Metro C:

Sulla manifestazione della mattina ai Fori Imperiali, rispetto alla quale le tre sigle si dichiarano del tutto estranee, Anna Pallotta della Feneal Uil, Andrea Cuccello della Filca Cisl e Mario Guerci della Fillea Cgil rendono noto:

“Questa mattina le aziende presenti nei cantieri hanno prelevato i lavoratori con mezzi aziendali per condurli ai Fori Imperiali, boicottando di fatto l’assemblea. Nei cantieri sono stati persino esposti striscioni offensivi nei confronti delle organizzazioni sindacali. E’ incredibile l’atteggiamento del consorzio Metro C e delle altre imprese, che consideriamo al limite dell’attività antisindacale e in spregio alle normali relazioni industriali. Stanno strumentalizzando i lavoratori a proprio uso e consumo per una battaglia nei confronti della città di cui non si comprende lo scopo”.
“Abbiamo sempre cercato con il contraente generale la costruzione di tavoli che risolvessero i problemi, creati proprio dalla tipologia stessa dell’appalto. Allo stesso modo, le inefficienze amministrative di Roma Capitale e di Roma Metropolitane degli ultimi anni hanno sempre visto il sindacato delle costruzioni attivo e propositivo ai fini della salvaguardia dei livelli occupazionali e di rendere, per quanto possibile, scorrevoli e certi i tempi di finanziamento e realizzo dell’opera.” – aggiungono Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil – “Con il blocco delle attività di questa mattina, che rasenta una serrata, e con la manifestazione di un fantomatico comitato di società affidatarie, si rende palese che METRO C e le aziende stesse assumono non più il ruolo di soggetti economici, ma quello di soggetti politici, infischiandosene del futuro dei lavoratori e della città. Giudichiamo irresponsabile questo atteggiamento e richiamiamo tutti i soggetti a svolgere il proprio ruolo. I lavoratori e la città hanno bisogno di un piano certo sull’opera infrastrutturale più importante d’Italia, per questo non intendiamo prestare il fianco a strumentalizzazioni di sorta, e chiediamo al Prefetto, autorità terza e garante, la convocazione immediata di un tavolo”

Ufficio stampa:
Feneal Uil Roma – Ilenia Di Dio – mob. 345 2260605 –  tel.06 4440469 – i.didio@fenealuillazio.it
Filca Cisl Roma – Tel. 06 4817140 – Fax 06 4874473 –filca_roma@cisl.it
Fillea Cgil Roma e Lazio – Andrea Camboni – mob. 333 3788884 – a.camboni@lazio.cgil.it

Per info:
Feneal Uil – Anna Pallotta, mob. 348 7303724