Comunicato Stampa Unitario – Roma, 09/02/2016

CINQUANTA OPERAI DELLA TIBURTINA SCARL SENZA STIPENDIO DA 5 MESI.
DOMANI, 10 FEBBRAIO, IN ASSEMBLEA E PRESIDIO DALLE 8.30.
FERMO IL CANTIERE DI VIA TIBURTINA. I SINDACATI NON GARANTISONO PIU’ L’ORDINE PUBBLICO SE NON ARRIVANO RISPOSTE IMMEDIATE.

ROMA 9 FEBBRAIO 2016 – Esasperati dalla lunga attesa e dalla mancanza di risposte, i sindacati di categoria Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma e Fillea Cgil di Roma e del Lazio, hanno indetto per mercoledì 10 febbraio alle 8.30 un’assemblea permanente presso il cantiere della Tiburtina (tratto da Setteville a Ponte Mammolo).
Gli operai sono senza stipendio ormai da cinque mesi” – dichiarano Remo Vernile della Feneal Uil di Roma, Domenico Facchini della Filca Cisl di Roma e Eric Wibabara della Fillea Cgil di Roma e del Lazio – “per questo abbiamo chiesto lo scorso 19 gennaio ai responsabili della Tiburtina Scarl di discutere insieme a noi sulla possibilità di attivare una cassa integrazione straordinaria che garantisse la copertura per i lavoratori del cantiere. L’azienda non ha ritenuto di proseguire su questa strada continuando a far lavorare i dipendenti ed accumulando altre spettanze non onorate. Come organizzazioni sindacali abbiamo richiesto, nelle date del 12 gennaio e successivamente il 28 gennaio, senza avere risposta, la convocazione di un tavolo presso la Prefettura di Roma, per trovare una soluzione sia per le retribuzioni pregresse sia per un’informativa delle decisioni che riguardano la prosecuzione delle lavorazioni. La tensione tra i lavoratori è alta, occorre individuare rapidamente soluzioni percorribili e come sindacato non possiamo più garantire l’ordine pubblico. Sino ad ora siamo riusciti ad impedire che gli operai bloccassero anche la via Tiburtina, un’arteria stradale di primaria rilevanza per la città, ma non garantiamo, se non arriveranno risposte in tempi brevi, che questo non possa accadere. Non si può perdere tempo, gli operai e le loro famiglie aspettano risposte immediate“.

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 09/02/2016

CINQUANTA OPERAI DELLA TIBURTINA SCARL SENZA STIPENDIO DA 5 MESI.
DOMANI, 10 FEBBRAIO, IN ASSEMBLEA E PRESIDIO DALLE 8.30.

Roma, 09 febbraio 2016