Comunicato Stampa Unitario – Roma, 17/02/2016

Comunicato stampa dei sindacati FenealUil di Roma, Filca Cisl di Roma e Fillea Cgil di Roma e del Lazio

Tiburtina Bis: I lavoratori della Tiburtina Scarl in sciopero sino al 24 febbraio. Solidarietà dai comitati di quartiere della Tiburtina.

Roma, 17 febbraio 2016 –E ‘ terminata l’assemblea dei sindacati Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma e Fillea Cgil di Roma e del Lazio con i lavoratori della Tiburtina Scarl, presso il cantiere di via Tiburtina, dove è stato deciso di proseguire lo sciopero. I 50 lavoratori incroceranno le braccia sino a mercoledì 24 febbraio, giorno in cui si terrà un tavolo alle ore 10 a via Petroselli, sede del Dipartimento Sviluppo infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, a cui sono convocati i rappresentanti di Roma Capitale, il commissario straordinario della Tecnis, Ruperto ed i sindacati Feneal Uil Roma, Filca Cisl Roma e Fillea Cgil Roma e Lazio.
Le lavorazioni proseguiranno solamente con gli operai della ditta subappaltatrice presente in cantiere.

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 17/02/2016

La situazione qui al cantiere è molto difficile, i lavoratori sono preoccupati per il loro destino occupazionale e per i mancati pagamenti, temiamo per l’ordine e la tenuta sociale” – affermano Remo Vernile della Feneal Uil di Roma, Domenico Facchini della Filca Cisl di Roma e Eric Wibabara della Fillea Cgil di Roma e del Lazio – presenti al tavolo di questa mattina in Prefettura insieme a tre Rappresentanti Sindacali Aziendali. “il nostro obiettivo è la salvaguardia dei posti di lavoro e che sia restituito alle maestranze tutto l’arretrato. Devono infatti ancora avere tre mensilità e il mancato accantonamento della Cassa Edile.di Roma.e Provincia. Occorre individuare delle soluzioni senza perdere un solo giorno di tempo, per aiutare gli operai, che come sempre finiscono per rappresentare l’anello debole della catena. Molti di loro sono disperati”, dichiarano Vernile, Facchini e Wibabara, “perché non sanno come fare per andare avanti. A pagare non possono essere coloro che hanno garantito l’esecuzione dell’opera e noi non li lasceremo soli ma saremo sempre al loro fianco“.

Roma, 17 febbraio 2016