Comunicato Stampa Unitario – Roma, 18/09/2014

Metro C, prosegue la protesta nei cantieri

Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: "A dispetto dei proclami, i lavoratori non percepiscono lo stipendio da mesi"

Roma, 18 settembre 2014 – Secondo giorno di sciopero per i lavoratori della Co.Ge.Di. Srl, società affidataria impegnata nella realizzazione della terza linea di trasporto metropolitano della Capitale, per rivendicare gli stipendi di luglio e agosto, ad oggi non ancora liquidati.

Da una settimana i lavoratori dell'affidataria sono in stato di agitazione ma finora alle loro rivendicazioni sono state offerte in risposta solo false promesse. La società Co.Ge.Di. Srl, attualmente in Prodi bis, è in crisi e non è in grado di pagare i propri operai. I lavoratori, in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria Feneal Uil Roma, Filca Cisl Roma, Fillea Cgil Roma, hanno così richiesto in via solidale, con relativo blocco dei Sal, al Consorzio Metro C, come previsto dalla legge, il pagamento delle rispettive retribuzioni.

Metro C, prosegue la protesta nei cantieri

Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “A dispetto dei proclami, i lavoratori non percepiscono lo stipendio da mesi”

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 18/09/2014

Metro C, prosegue la protesta nei cantieri

Da una settimana i lavoratori dell’affidataria sono in stato di agitazione ma finora alle loro rivendicazioni sono state offerte in risposta solo false promesse. La società Co.Ge.Di. Srl, attualmente in Prodi bis, è in crisi e non è in grado di pagare i propri operai. I lavoratori, in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria Feneal Uil Roma, Filca Cisl Roma, Fillea Cgil Roma, hanno così richiesto in via solidale, con relativo blocco dei Sal, al Consorzio Metro C, come previsto dalla legge, il pagamento delle rispettive retribuzioni. Ma il Consorzio Metro C continua a non assumersi alcuna responsabilità di fronte a tale obbligo di legge, e per questo motivo gli operai non stanno percependo quanto loro dovuto.

Piena l’adesione alla protesta di questa mattina, che proseguirà anche domani 19 settembre. A partire dalle ore 7:30 del mattino lavoratori e sindacati si riuniranno in cantiere a via Teano. La mobilitazione seguiterà fino a quando gli stipendi non saranno stati pagati per intero.

I sindacati territoriali Feneal Uil, Filca Cisl Roma, Fillea Cgil hanno avanzato una richiesta d’incontro al Comune di Roma e a Roma Metropolitane per discutere dell’incresciosa situazione e dei sistematici ritardi nell’erogazione delle retribuzioni, problema che coinvolge anche i lavoratori di altre ditte impegnate nella costruzione della linea di trasporto metropolitano. A dispetto proclami politici sugli stanziamenti e proprio a ridosso dell’inaugurazione della prima corsa, le tre sigle attendono ancora di essere convocate.

Per info:
FENEAL UIL, Remo Vernile, mob. 3487303726