Comunicato Stampa Unitario – Roma, 21/04/2015

Comunicato stampa della FeNEAL UIL di Roma, della Filca Cisl di Roma e della Fillea Cgil di Roma e del Lazio.

Metropolitane Roma: Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL inaugurazione della fermata Jonio una presa in giro per la città e per i lavoratori

Oggi apre la nuova Stazione "Jonio" della Metro B1 e i sindacati dell'edilizia romana sono presenti con i lavoratori per testimoniare il nostro sdegno. L'ennesima inaugurazione, spiegano Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL di Roma, della rete delle Metropolitane della capitale fortemente in ritardo nei tempi di realizzazione ed con dei costi per la collettività cresciuti senza limiti a causa del sistema delle cosiddette "varianti migliorative".

Ad oggi sono stati spesi miliardi di euro che si sarebbero potuti investiti per dotare la città di un sistema di trasporto di livello europeo. Invece queste opere sono diventate l'emblema dell'inefficienza del "sistema Italia". Inoltre molte delle aziende che vi operano falliscono, centinaia di lavoratori perdono il posto di lavoro, ed i progettisti, altamente specializzati, della Società 'Intermetro', aspettano da anni di essere ricollocati.

Oggi apre la nuova Stazione “Jonio” della Metro B1 e i sindacati dell’edilizia romana sono presenti con i lavoratori per testimoniare il nostro sdegno. L’ennesima inaugurazione, spiegano Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL di Roma, della rete delle Metropolitane della capitale fortemente in ritardo nei tempi di realizzazione ed con dei costi per la collettività cresciuti senza limiti a causa del sistema delle cosiddette “varianti migliorative”.

Ad oggi sono stati spesi miliardi di euro che si sarebbero potuti investiti per dotare la città di un sistema di trasporto di livello europeo. Invece queste opere sono diventate l’emblema dell’inefficienza del “sistema Italia”. Inoltre molte delle aziende che vi operano falliscono, centinaia di lavoratori perdono il posto di lavoro, ed i progettisti, altamente specializzati, della Società ‘Intermetro’, aspettano da anni di essere ricollocati.

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 21/04/2015

Stanchi degli annunci che si susseguono, con la protesta di oggi, le tre sigle sindacali di Roma Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL, chiede alla Politica di assumersi le sue responsabilità. Vogliamo per i lavoratori e per la cittadinanza:tempi certi e brevi per il termine dei lavori, immediata partenza delle opere già progettate, salvaguardia dei livelli occupazionali.