Comunicato Stampa Unitario – Roma, 03/12/2015

Raddoppio della Tiburtina, operai senza stipendio e cantiere fermo

Domattina presidio di lavoratori e sindacati a piazza della Bocca della Verità Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: «tensione altissima, ci appelliamo alle Istituzioni, servono date certe per il pagamento dei salari»

Roma, 3 dicembre 2015 – Presidieranno piazza della Bocca della Verità, domani 4 dicembre, a partire dalle ore 10:30 della mattina, i lavoratori della Tiburtina Scarl, assieme ai sindacati di categoria Feneal Uil di Roma, Filca Cisl di Roma, Fillea Cgil di Roma e Lazio, per sollecitare il Dipartimento ai Lavori Pubblici capitolino ad individuare una rapida soluzione alla loro annosa situazione occupazionale. Da mesi attendono il pagamento degli stipendi.

Al centro della vertenza delle maestranze della Tiburtina Scarl, ditta esecutrice dei lavori per il raddoppio della Tiburtina (tratto da Setteville a Ponte Mammolo) per conto del Consorzio Uniter, controllato dalla società Tecnis, la designazione di un commissario per la gestione ordinaria dei lavori affidati alla Tecnis, alla quale è stata di recente ritirata la certificazione antimafia a seguito degli arresti disposti dagli inquirenti per lo scandalo degli appalti Anas.

Comunicato Stampa Unitario – Roma, 03/12/2015

Raddoppio della Tiburtina, operai senza stipendio e cantiere fermo

La nomina del commissario tarda ad arrivare, il cantiere al momento è fermo. Ferme anche le retribuzioni dei lavoratori, in arretrato da mesi. Sospesa qualunque indicazione circa il loro futuro occupazionale.

Nonostante l’interessamento a questa difficile vertenza mostrato dal Direttore del Dipartimento ai Lavori Pubblici e dal Prefetto Gabrielli, la tensione tra gli operai è altissima. Per questo oggi siamo qui” – dichiarano Remo Vernile della Feneal Uil di Roma, Domenico Facchini della Filca Cisl di Roma, Nika Agim della Fillea Cgil di Roma e Lazio – “Le maestranze sono esasperate ed hanno bisogno di tempi certi. E’ a rischio la tenuta sociale e la viabilità dell’intero quadrante est della città, proprio alle soglie dell’inizio del Giubileo. Occorre attivare poteri sostitutivi o procedere in direzione di soluzioni tampone dalla tempistica definita. Ci appelliamo al senso di responsabilità delle Istituzioni cittadine“.

Roma, 03 dicembre 2015